domenica 19 aprile 2009

una piacevole compagnia

Ieri lavoravo, ma complice la scarsità di lavoro del sabato pomeriggio, il bel sole alleato con un fresco ma gradevole vento, la vista, per me, sempre mozzafiato delle "mie" montagne innevate, apro la mia sacca del tabacco, carico la mia pipa con dell'Amphora Rich, accendo e mi godo questo pomeriggio.. Non potete immaginare il via vai impressionante di persone e mezzi che transitano quando sono in servizio, e di certo non conosco tutti.. Magari li ho visti, li ho salutati, ma non ricordo tutti i nomi.. Proprio mentre guardavo l'orizzonte, passa un mezzo con a bordo una persona che ha finito la sua giornata e torna a casa.. Quella persona la ho vista 100 volte come minimo, tra di noi solo un gesto, un sorriso, un saluto a distanza.. Ebbene quella persona, vedendomi con la mia pipa in bocca, passando con il suo mezzo, ha fatto una cosa che non mi aspettavo.. Si è fermato, ha tirato giù il finestrino e mi dice "buona fumata, posso farti compagnia?" "Sicuro", gli rispondo.. Parcheggia il mezzo, scende con la sua pipa in mano (una sabbiata molto scura, ma non chiedetemi marca e tipologia di pipa) , si accomoda a circa un metro da me, una distanza non invasiva nè lontana, e senza una parola guardiamo questo panorama di montagne, cielo azzurro e nuovole compatte bianche..Due persone, due pipe, un paesaggio da guardare e nessuna parola.. dopo una ventina di minuti, si alza, mi stringe la mano, ci presentiamo seriamente e augurandomi un buon fine settimana si allontana..
Sono rimasto piacevolmente colpito da questo inaspettato episodio.. Ti aspetto sabato prossimo Giancarlo!!

1 commento:

  1. Un barlume di come dovrebbe essere la società in un mondo giusto...semplicità,piccoli gesti..Fratellanza...stiamo perdendo la nostra natura per diventare macchine senza umanità

    RispondiElimina