venerdì 17 aprile 2009

La censura di comodo..

Sfogliando un giornale, mi imbatto in un articolo di spalla: "Girandola sulla pipa alla mostra di Tati". Vi ricordate Jacques Tati? Quei vecchi film, dove c'era quel signore spesso vestito con un impermeabile chiaro, che con le sue gag cercava di rasserenare quelle tristi domeniche pomeriggio passate alla TV da bambino? ..E aveva sempre una pipa in bocca..
Bhe, in Italia ha avuto un discreto successo, ma in Francia (suo paese d'adozione) è molto conosciuto e stimato. Ultimamente hanno deciso di rendere omaggio alla sua figura con una mostra. Per sponsorizzare l'evento, i media pubblicitari si sono messi in moto, affiggendo manifesti su tram e metro di Paris.. Peccato che qualcuno, con l'incubo del tribunale o di avere una brutta reputazione, decide di coprire la pipa di Jacques con una vistosa girandola gialla. La pipa di Tati fa parte del personaggio stesso.. Immaginate Rambo con una scopa al posto del mitraglione che si porta dietro; Jimi Hendrix con un flauto anzichè la sua chitarra; Bud Spencer che beve latte anzichè mangiare fagioli.. Certi oggetti, modi di dire, azioni per noi normali, per qualcuno sono diventati un'etichetta, un biglietto da visita.. Se vi chiedo, pensa ad una pipa e dimmi un personaggio che ti viene in mente.. Che direte? Sherlock Holmes, Maigret, Bearzot, Pertini... e Jacques Tati! Concludo questo mio sfogo e disappunto, reputando ridicolo ciò che i media pubblicitari parigini hanno fatto.. Hanno paura che sia un "inneggio al fumo", ma se basta accendere la TV per vedere gente che si droga; che ammazza; lucra sugli altri e poi va a ballare il trenino la domenica pomeriggio con tante di interviste esclusive.. Lo ritengo offensivo nei suoi confronti, una "presa in giro", stravolgendo a diletto e piacere di sconosciuti, l'immagine e la fama che questa persona si è fatta nel corso degli anni.. Ma tanto, cari i miei mass-media, nulla ormai si può verso di voi.. Però una cosa la posso chiedere: PER FAVORE, ridate la pipa a Jacques... (la quale, faccio ricordare, non è MAI stata accesa e MAI ha la fumata.. Era solo per il "tocco" di immagine)..

4 commenti:

  1. Salve a tutti,

    Un piccolo commento dalla Francia, scusatemi per il mio italiano, non mi ricordo più bene come si scrive...
    Nei fatti, la girandola è stata apposta dalle persone che organizzano questo mostra dopo che la direzione della publicità del Metro di Parigi aveva deciso di vietare questi manifesti perchè "facevano la reclam del fumo"...
    Questa decisione completamente ridicola ha fatto reagire molta gente e non solo fumatori di pipe. Gli organizzatori della mostra, per far vedere a quale punto questo divieto era ridicolo, hanno deciso di mettre una bella girandola gialla, così almeno tutti possono vedere che qualche cose non và.
    Speriamo che questa girandola faccia pure funzionare il cervello di certe persone che sconfondono un'azione d'informazione preventiva contro la dipendenza del tabacco, e non c'è male, con la censura stupida e senza nessun sfondo si storico che artistico.
    Comme si dice in Francia : bonne pipe à tous

    RispondiElimina
  2. ..grazie per il tuo commento, così geograficamente distante, ma così moralmente vicino ai nostri pensieri. Ci provo: Merci, bonne pipe également a toi..

    RispondiElimina
  3. Salve Andrea,
    Salve amici italiani,

    Fà piacere ricevere una risposta al mio commento. Distanza o nò, quello che conta è di saper utilizzare il nostro discernimento (si dice cosi?).
    Mi sembra importante informare i giovani sul rischio del fumo, della dipendenza. Questa è une cosa importante.
    Però fare di tutti i fumatori delle persone irresponsabili, praticamente dei parasiti sociali, è proprio esagerato.
    A questo punto, ci sarebbero tante cose da vietare...

    Comunque sia, non perdiamo gusto a qualche buone fumate, poche, ma di buona qualità.

    Si usa dire in italiano "buona pipa" ?
    Comi ce l'auguriamo tra di noi in Francia "bonne pipe" ?

    Ciao a tutti

    RispondiElimina
  4. ..Ci sarebbe da parlare anni riguardo al falso perbenismo, ma intanto sono grato di poter fare la tua amicizia..
    In Italia usiamo espressioni simili, come "buona pipata", "fumose pipate" o più comunemente "buona fumata"..

    RispondiElimina