giovedì 9 aprile 2009

pomeriggio di lento fumo

Oggi pomeriggio libero da lavoro ed impegni vari. Ho deciso di staccare dal'organizzare questo benedetto matrimonio. Alla ricerca di un qualche ricordo nel cassetto, mi sono imbattuto in 2 tabacchi da pipa ormai dimenticati, acquistati nel mio primo tentativo nel fumare la pipa, circa 7 anni fa, fallito per mancanza di perseveranza. Trattasi di un Amphora Rich Aroma (busta verde per intendersi) e una latta di Dunhill Early Morning Pipe. Tabacchi entrambi secchissimi, messi in vaso con umidità seguendo dei consigli, speriamo possano riacquistare tono e freschezza per quanto possibile.. Allora, mano al cofanetto del Toscano, afferro un Antico.. Lo scarto con lo stesso rituale, lo passo sotto le narici.. Decido di accostarci un goccio di Anice Dilmoor, un cubetto di ghiaccio, occhiali da sole inforcati, mi metto dal lato ovest, ormai il sole sta quasi tramontando. Accendo il mio toscano, dalla 4° tirata alterno una bagnata di labbra del liquore, una tirata, una annusata nel bicchiere, ed una tirata ancora. Il tutto mentre la primavera ormai è in corso, i campi vicino a me sono già arati, qualcuno seminati.. I meleti intorno sono fioriti, il silenzio che accompagna sempre questo paesino al calar del sole è quasi magico.. E io mi sto godendo questo silenzio in compagnia del mio toscano.. Mentre osservo l'orizzonte, due bambini in bicicletta passano davanti a casa mia. Quello davanti frena, colpito da quella specie di "pezzo di legno" che metto in bocca, e così fa il secondo. Incuriositi mi osservano per qualche secondo, poi sorridendo alzano la mano e mi salutano.. Riprendono la strada, e io li guardo mentre biciclettano verso il centro paese. Sembrava la scena di un film.. Mi rendo conto che magari molti non trovino alcunchè di interessante in questa lettura, ma personalmente trovo sorprendente come piccoli gesti, in un ambiente di serenità possano risultare così pacifici e rilassanti. Anche questo per me è Lento Fumo.. Al giorno d'oggi questi momenti sono diventati merce rara..

3 commenti:

  1. Io ho apprezzato molto questo racconto, sono riuscito a visualizzare la situazione, il luogo, il senso di quello che volevi trasmettere. E ci sei riuscito perfettamente.

    Ciao,
    Ramon

    RispondiElimina
  2. Mi è piaciuto molto anche a me!

    RispondiElimina
  3. Anche io apprezzo molto quanto hai scritto, e devo dire che queste sono le vere soddisfazioni della vita; sono un amante del toscano e del lento fumo, vivo nella campagna lucchese e mi immagino perfettamente cosa hai provato.
    Peccato che la vita di adesso sia cosi frenetica tanto da farci perdere questi momenti magici della vita.
    Un saluto

    RispondiElimina